Questionario

Il questionario sperimentale del progetto “La Diversità è Ricchezza”

La seconda edizione del progetto “La Diversità è Ricchezza” ha previsto anche la realizzazione di un sondaggio destinato agli studenti delle classi primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma, finalizzato sia a comprendere la percezione dei concetti di “diversità” / “disagio”, sia l’atteggiamento nei confronti della fruizione di media da parte degli allievi.

La fase del sondaggio (attraverso un questionario anonimo di tipo semi-strutturato) è stata avviata a fine marzo 2023, e qui di seguito si riporta il testo della lettera che l’èquipe dell’IsICult (responsabile dell’iniziativa) ha indirizzato ai docenti della Scuola, invitandoli a stimolare gli allievi alla partecipazione.

Gentile Docente,
come Le è certamente noto, il nostro istituto di ricerca ha ideato e promosso – d’intesa con la Vostra Scuola (e con il Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale - CoRiS dell’Università di Roma) – il progetto “La Diversità è Ricchezza. Cinema e YouTube e la Virtual Reality alleati contro il disagio giovanile”.

Il progetto è risultato vincitore, per la seconda volta (dopo la positiva esperienza del 2021), del bando “Cips - Cinema e Immagini per la Scuola”, co-promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Educazione e del Merito (Mic-Mim).
L’iniziativa intende combattere le discriminazioni rispetto alle diversità e lenire il disagio determinato da un approccio rigido e chiuso rispetto al “diverso”. Coerentemente con la linea didattico-educativa aperta alla società, che la Dirigente Scolastica Professoressa Piera Guglielmi ha definito per le attività del “Viscontino”.
Il progetto prevede una serie di attività, a partire da alcune matinée (tra Cinema Farnese e Cinema Moderno e Cinema Nuovo Olimpia), con proiezione di lungometraggi cinematografici italiani, corti, videoclip, estratti da web, esperienze con i visori di realtà virtuale (anche grazie al sostegno di RaiCinema), incontri con registi, autori, esperti, “testimonial” ed “influencer”.
Si parte mercoledì 5 aprile, con la proiezione del film “Tito e gli alieni”, con incontro con la regista Paola Randi, con il corto “Krenk” ed altri del progetto “MigrArti” del Mic, con intervento dell’ideatore Paolo Masini, con la proiezione di estratti da web e videoclip musicali, con la “influencer” Evelyn Sukali… La successiva mattinata è prevista per giovedì 20 aprile.
Nell’economia del progetto – che intende stimolare anche un approccio critico all’audiovisivo ed al digitale – è previsto un sondaggio degli studenti, anche di quelli che non partecipano direttamente all’iniziativa: abbiamo quindi elaborato un questionario (anonimo) che intende sondare le opinioni dei discenti su due tematiche essenziali, quali il rapporto con i media e con il disagio, nelle sue varie dimensioni. Il questionario è in due versioni, per la primaria e per la secondaria.
La compilazione del questionario è semplice ed impegna non oltre 15/20 minuti.
Il nostro istituto La informa che, se Lei ritenesse, un nostro ricercatore (sociologo/mediologo) è a disposizione di ognuno di Voi, per una breve introduzione del progetto ed illustrazione del questionario, con intervento direttamente in classe. Restiamo a Sua disposizione per qualsivoglia esigenza di approfondimento, sia per posta elettronica sia telefonicamente: se ritiene, mi può contattare su WhatsApp al numero 389 0417690 o scrivermi all’account a.zaccone@isicult.it
La ringraziamo per l’attenzione che vorrà dedicarci e per la collaborazione che vorrà prestarci.
Buon lavoro.
Con i migliori saluti,
Angelo Zaccone Teodosi ( Presidente )


Aggiornamento (31 maggio 2023)


Il questionario è stato stampato – con veste grafica accattivante (curata dal consulente Bruno Apostoli) – in circa 700 copie (500 per le medie e 200 per le elementari) ed è stato destinato a buona parte degli studenti del “Viscontino” (che sono complessivamente circa 1.100): questa quantità corrisponde in effetti a circa il doppio degli allievi direttamente coinvolti nel progetto “La Diversità è Ricchezza” (che sono stati circa 360).

Il questionario è stato impostato in due versioni, differenziate, per la scuola primaria e per la scuola secondaria, con metodologia sintonica rispetto a precedenti esperienze di ricerca in ambito sociologico-mediologico su queste materie.

La Dirigente Scolastica, Professoressa Rossana Piera Guglielmi, ha ritenuto di chiedere ai genitori una autorizzazione per la somministrazione del questionario (ovvero un “modulo per il consenso informato”), nonostante il carattere totalmente anonimo del sondaggio (e la ovvia impossibilità di ricondurre in alcun modo le risposte alla identità del rispondente). Con specifica circolare (n. 199 del 3 aprile 2023), la Dirigente ha infatti richiesto ai genitori di inviare “l’autorizzazione alla somministrazione di un questionario sui temi della diversità, del disagio e dell’uso dei social, i cui dati saranno raccolti garantendone l’anonimato ed elaborati in modo aggregato. Le autorizzazioni saranno raccolte dai coordinatori di classe. I questionari dovranno essere compilati in classe e raccolti dal coordinatore”. Questa decisione, dettata dal massimo rispetto delle norme a garanzia della privacy, ha purtroppo ridotto inevitabilmente le chance di “redemption” del questionario, ma è stata registrata comunque una risposta nell'ordine di oltre il 10 % del totale dei questionari stampati.
L’ elaborazione statistica dei dati è in corso, ed i risultati verranno pubblicati su questo sito web non appena conclusa

Area Download

Le classi coinvolte

  • IV A Elementare "Gianturco"
  • IV C Elementare "Gianturco"
  • V A Elementare "Gianturco"
  • IV A Elementare "Ruspoli"
  • V B Elementare "Gianturco"
  • IV A Elementare "Settembrini"
  • V A Elementare "Ruspoli"
  • V A Elementare "Settembrini"

Le classi coinvolte

Si ringraziano
gli insegnanti:

Le foto
dell'evento

La struttura del progetto

Tavola disegno 27

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Tavola disegno 27 copia

Attività laboratoriali

Sarà sviluppata una parallela attività laboratoriale nelle 8 classi coinvolte, che preveda anche la realizzazione di alcuni cortometraggi sperimentali in formato digitale; sono previsti 4 laboratori, ognuno dei quali coinvolge 2 classi, della durata ognuno indicativamente di 10 ore; l’attività si articolerà su 5 assi di intervento: (a.) lettura critica dell’opera cinematografica, audiovisiva, web; (b.) rudimenti di scrittura cinematografica e audiovisiva; (c.) teoria e tecnica delle riprese e del montaggio audiovisivo); (d.) “social media strategy”; (e.) elementi di “educazione alla diversità”.

Tavola disegno 27 copia 2

Festival di opere inedite

  1. Sarà organizzato, alla fine della rassegna, un Festival, ad ingresso gratuito, della durata di 2 giorni (venerdì o sabato), che presenti opere inedite, o comunque che hanno registrato una circolazione “theatrical” limitata (anche in collaborazione con la Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai), ed anche i risultati delle attività laboratoriali realizzate nella scuola (almeno 4 cortometraggi digitali), e che proponga quindi un’ulteriore occasione di confronto e discussione, tra studenti ed autori ed operatori delle realtà sociali coinvolte; verrà assegnato un Premio soltanto (per l’opera “più innovativa”), sulla base di una giuria formata da studenti e da professionisti.
4

Pubblicazioni e disseminazione social

E' prevista la pubblicazione – su supporto cartaceo e web – di un catalogo ragionato delle opere presentate e degli “atti” degli incontri, arricchiti da contributi di esperti; la presentazione del catalogo ragionato sarà anch’essa una ulteriore occasione di dibattito e di disseminazione delle tematiche affrontate.

Tutte le attività saranno inoltre pubblicate su profili social dedicati ed interamente gestiti dai ragazzi, con una sezione autogestita invece dai docenti; verrà previsto lo streaming via web dei dibattiti/confronti e le attività dei laboratori, e la possibilità di rivedere la videoregistrazione di tutte le iniziative realizzate.

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Studious For Life

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.

Register
#Team
A leadership team with vision

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Vestibulum ac elementum massa

team_01
Abida Eric

Professor

team2
Ruiz Yolanda

Senior Instructor

team3
Martin Carolina

Asst. Professor

testi2
Yolanda Cardona

Instructor