Gli studenti / le classi coinvolte

L'Istituto Comprensivo
"Ennio Quirino "Visconti" di Roma

L’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma, con sede centrale in Via della Palombella 4 (nel I Municipio di Roma Capitale), nasce nell’anno 2000, dalla riorganizzazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Centro Storico di Roma: in questa occasione, le scuole elementari “E. Gianturco”, “E. Ruspoli” e “L. Settembrini” sono state accorpate con la scuola media “Visconti” (conosciuta come “Viscontino”).

L’istituto comprensivo è formato dalle 5 seguenti sedi:

- “Gianturco” in via della Palombella, 4  
- “Palazzo Ceva” in via IV Novembre, 95  
- “Ruspoli” in via Gesù e Maria, 28-29  
- “Sant'Agata de Goti” in via Sant’Agata dei Goti, 19  
- “Settembrini” in via del Lavatore, 38.

Nell'edizione 2022-2023 del progetto "La Diversità è Ricchezza" sono state coinvolte 20 classi di elementari e media di 4 plessi:
"Gianturco" / "Ruspoli" / "Ceva" / "Sant'Agata"

istituto-visconti

Le classi coinvolte (e plessi)

  • IV A Elementare "Gianturco"
  • IV B Elementare "Gianturco"
  • IV C Elementare "Gianturco"
  • IV D Elementare "Gianturco"
  • V A Elementare "Gianturco"
  • V B Elementare "Gianturco"
  • IV A Elementare "Ruspoli"

Le classi coinvolte

  • 1 A Media "Ceva"
  • 2 A Media "Ceva"
  • 2 C Media "Ceva"
  • 2 E Media "Ceva"
  • 2 H Media "Ceva"
  • 2 I Media "Ceva"
  • 1 B Media "Sant'Agata"
  • 1 C Media "Sant'Agata"
  • 1 D Media "Sant'Agata"
  • 1 G Media "Sant'Agata"
  • 2 D Media "Sant'Agata"
  • 3 D Media "Sant'Agata"
  • 3 F Media "Sant'Agata"

Si ringraziano
i docenti

ELEMENTARI (primaria )
Referente Progetto: Sabrina Vallone
Stefania Ibba (IV A “Gianturco” )

Maria Goglia (IV A “Gianturco” )

Laura Boccagna (IV A “Ruspoli”)

Sofia De Crescenzo (IV A “Ruspoli”)

Elisa Guida (IV B “Gianturco” )

■ ■ ■ Iovino (IV B “Gianturco” )

Barbara Tinelli (IV B “Gianturco” )

Michela Milani (IV B “Gianturco” )

■ ■ ■ Bencinvenga (IV C “Gianturco” )

Noemi Giaccone (IV D “Gianturco” )

Rosalba Barletta (IV D “Gianturco” )

■ ■ ■ Veronico (V A “Gianturco” )

Adelaide Masseroli (V B “Gianturco” )

MEDIE (secondaria di 1° grado)
Referente Progetto: Magda Valvo

Malika Di Lella (1A -1C -1D - 2E "Ceva")

Sabrina Vernole (1A  "Ceva")

Donatella Pinocci (1A  "Ceva")

Barbara Tinelli (1A - 2E "Ceva")

Claire Silbermann (1A  "Ceva")

Chiara Peronti (1B "Sant'Agata")

■ ■ ■ Angela (1B "Sant'Agata")

■ ■ ■ Giunta (1B "Sant'Agata")

Valentina Pugliese (1B "Sant'Agata")

Lorenzo Forni (1C - 1G - 2I "Sant'Agata")

Sabrina Naso (1C "Sant'Agata")

Ada Maria Giovagnoli (1C "Sant'Agata")

Sara Loss (1C - 3D "Sant'Agata")

Marianna Cannone (1C "Sant'Agata")

Francesca Ripoli (1C -1D 2I-2E "Sant'Agata")

Valentina Fonzo (1C -1D "Sant'Agata")

Michela Foschi (1C "Sant'Agata")

Emanuela De Pascale (1D - 1G "Sant'Agata")

Francesca Cherubini (1D - 2I "Sant'Agata")

Laura Angelini (1D "Sant'Agata")

Maria Francesca Ponzi (1G "Sant'Agata")

Valentina Felici (2A "Ceva")

Anna Le Donne (2A  "Ceva")

Marcella Siciliano (2A  "Ceva")

Patrizio Salvitti (2C "Ceva")

Anna Bertucci (2C "Ceva")

Tiziana Brugnola (2D "Sant'Agata")

Antonio Liantonio (2E "Ceva")

Paola Pesoli (1B-2I  "Ceva")

Marco Di Rocco (2C-3D "Sant'Agata")

Veruska Risolia (3D "Sant'Agata")

Magda Valvo (2C -3F "Sant'Agata")
Barbara Vasilicò (2H "Sant'Agata")

Giovanna De Ghantuz (1G Sant'Agata)

Le foto
dell'evento

La struttura del progetto

Tavola disegno 27

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Tavola disegno 27 copia

Attività laboratoriali

Sarà sviluppata una parallela attività laboratoriale nelle 8 classi coinvolte, che preveda anche la realizzazione di alcuni cortometraggi sperimentali in formato digitale; sono previsti 4 laboratori, ognuno dei quali coinvolge 2 classi, della durata ognuno indicativamente di 10 ore; l’attività si articolerà su 5 assi di intervento: (a.) lettura critica dell’opera cinematografica, audiovisiva, web; (b.) rudimenti di scrittura cinematografica e audiovisiva; (c.) teoria e tecnica delle riprese e del montaggio audiovisivo); (d.) “social media strategy”; (e.) elementi di “educazione alla diversità”.

Tavola disegno 27 copia 2

Festival di opere inedite

  1. Sarà organizzato, alla fine della rassegna, un Festival, ad ingresso gratuito, della durata di 2 giorni (venerdì o sabato), che presenti opere inedite, o comunque che hanno registrato una circolazione “theatrical” limitata (anche in collaborazione con la Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai), ed anche i risultati delle attività laboratoriali realizzate nella scuola (almeno 4 cortometraggi digitali), e che proponga quindi un’ulteriore occasione di confronto e discussione, tra studenti ed autori ed operatori delle realtà sociali coinvolte; verrà assegnato un Premio soltanto (per l’opera “più innovativa”), sulla base di una giuria formata da studenti e da professionisti.
4

Pubblicazioni e disseminazione social

E' prevista la pubblicazione – su supporto cartaceo e web – di un catalogo ragionato delle opere presentate e degli “atti” degli incontri, arricchiti da contributi di esperti; la presentazione del catalogo ragionato sarà anch’essa una ulteriore occasione di dibattito e di disseminazione delle tematiche affrontate.

Tutte le attività saranno inoltre pubblicate su profili social dedicati ed interamente gestiti dai ragazzi, con una sezione autogestita invece dai docenti; verrà previsto lo streaming via web dei dibattiti/confronti e le attività dei laboratori, e la possibilità di rivedere la videoregistrazione di tutte le iniziative realizzate.

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Studious For Life

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.

#Team
A leadership team with vision

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Vestibulum ac elementum massa

team_01
Abida Eric

Professor

team2
Ruiz Yolanda

Senior Instructor

team3
Martin Carolina

Asst. Professor

testi2
Yolanda Cardona

Instructor