Il sole dentro
Lungometraggio di Paolo Bianchini (2011), produzione Paola Rota per Alveare
Cinema in collaborazione con RaiCinema e Sky Cinema e Mediaset Premium, trailer [1’40’’]
Tematica
“Diversità / disagio:
l’Altro, lo Straniero, il Migrante”
Dettagli
Due racconti di adolescenze in cerca di speranze. Due lunghi viaggi in direzione opposta: Yaguine e Fodè, due adolescenti guineani, si nascondono nel vano del carrello di un aereo diretto a Bruxelles per portare una lettera indirizzata “Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell'Europa”. Dieci anni dopo, Thabo e Rocco, vittime del mercato di bambini calciatori, decidono di fuggire e affrontare il viaggio inverso, dall’Europa all’Africa, che si concluderà a N’Dola, un piccolo villaggio dell'Africa equatoriale, in un campo di calcio dedicato proprio a Yaguine e Fodè, dove giocheranno una partita per celebrare il ritorno di un piccolo campione.
“Il Sole Dentro” è stato prodotto da Alveare Cinema in collaborazione con Rai Cinema e Apulia Film Commission, con il patrocinio di Unicef, Figc, Comunità di Sant’Egidio e Ministero degli Interni. Il lungometraggio (che ha vinto nel 2012 il 2° premio al Giffoni Film Festival), narra la vera storia di Yaguine Koita e Fodè Tounkara, due ragazzini in viaggio dall’Africa a Bruxelles per consegnare alle “Loro Eccellenze, i signori membri e responsabili dell'Europa” una lettera a nome di tutti i bambini e ragazzi africani che rivendichi i loro diritti di uguaglianza. Il film (durata 100 minuti) è stato girato in Italia e in Africa (a Tozeur, in Tunisia, l’ultima oasi ai margini del Sahara). Il regista ha presentato l’opera in centinaia di occasioni, nelle scuole di tutta Italia, e continua a farlo, seppur a distanza di dieci anni dalla realizzazione.
Le foto
dell'evento
Dove
Cinema Farnese (Roma)
Tematiche
L’altro, lo straniero, il migrante
Classi coinvolte
Cinema Farnese (Roma)
Programma
- Presentazione del progetto a cura di Angelo Zaccone Teodosi
- Introduzione al film “Il Sole Dentro” di Paolo Bianchini a cura del regista
- Cenno al progetto “MigrArti - La cultura unisce” del Ministero della Cultura a cura dell’ideatore Paolo Masini
- Proiezione del lungometraggio cinematografico “Il Sole Dentro”
- Proiezione del cortometraggio “Io non sono razzista, però…” dei I Sansoni (YouTube)
- Proiezione del corto “Il Mondiale in piazza” di Vito Palmieri
Proiezioni e incontri con autori e esperti
Sono previste proiezioni di film cinematografici di lungometraggio, prima dei quali verranno presentati cortometraggi audiovisivi e opere diffuse sul web (in primis, sulla piattaforma YouTube), con l'obiettivo di prenderne spunto, proponendo una lettura critica, e stimolare riflessioni;
la proiezione è preceduta da 1 incontro/confronto sia con gli autori delle opere su web sia con gli autori delle opere cinematografiche, nonché critici cinematografici ed esperti di problematiche sociali (con particolare attenzione al disagio ed alle discriminazioni).
Attività laboratoriali
Festival di opere inedite
- Sarà organizzato, alla fine della rassegna, un Festival, ad ingresso gratuito, della durata di 2 giorni (venerdì o sabato), che presenti opere inedite, o comunque che hanno registrato una circolazione “theatrical” limitata (anche in collaborazione con la Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai), ed anche i risultati delle attività laboratoriali realizzate nella scuola (almeno 4 cortometraggi digitali), e che proponga quindi un’ulteriore occasione di confronto e discussione, tra studenti ed autori ed operatori delle realtà sociali coinvolte; verrà assegnato un Premio soltanto (per l’opera “più innovativa”), sulla base di una giuria formata da studenti e da professionisti.
Pubblicazioni e disseminazione social
E' prevista la pubblicazione – su supporto cartaceo e web – di un catalogo ragionato delle opere presentate e degli “atti” degli incontri, arricchiti da contributi di esperti; la presentazione del catalogo ragionato sarà anch’essa una ulteriore occasione di dibattito e di disseminazione delle tematiche affrontate.
Tutte le attività saranno inoltre pubblicate su profili social dedicati ed interamente gestiti dai ragazzi, con una sezione autogestita invece dai docenti; verrà previsto lo streaming via web dei dibattiti/confronti e le attività dei laboratori, e la possibilità di rivedere la videoregistrazione di tutte le iniziative realizzate.
Proiezioni e incontri con autori e esperti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
Vestibulum ac elementum massa
Professor
Senior Instructor
Asst. Professor
Instructor