Gli studenti coinvolti
L'Istituto Comprensivo
E.Q. Visconti di Roma
L’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma, con sede centrale in Via della Palombella 4 (nel I Municipio di Roma Capitale), nasce nell’anno 2000, dalla riorganizzazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Centro Storico di Roma: in questa occasione, le scuole elementari “E. Gianturco”, “E. Ruspoli” e “L. Settembrini” sono state accorpate con la scuola media “Visconti” (conosciuta come “Viscontino”).
L’istituto comprensivo è formato dalle 5 seguenti sedi:
- “Gianturco” in via della Palombella, 4
- “Palazzo Ceva” in via IV Novembre, 95
- “Ruspoli” in via Gesù e Maria, 28-29
- “Sant'Agata de Goti” in via Sant’Agata dei Goti, 19
- “Settembrini” in via del Lavatore, 38.

Le classi coinvolte
- IV A Elementare "Gianturco"
- IV C Elementare "Gianturco"
- V A Elementare "Gianturco"
- IV A Elementare "Ruspoli"
- V B Elementare "Gianturco"
- IV A Elementare "Settembrini"
- V A Elementare "Ruspoli"
- V A Elementare "Settembrini"
Le classi coinvolte
- 1 A Media inferiore "Ceva"
- 1 B Media inferiore "Sant'Agata"
- 1 C Media inferiore "Sant'Agata"
- 1 D Media inferiore "Sant'Agata"
- 1 F Media inferiore "Sant'Agata"
- 2 D Media inferiore "Ceva"
- 2 F Media inferiore "Ceva"
- 2 H Media inferiore "Ceva"
Si ringraziano
le docenti
Fabiana Vallone (referente Elementari)
Porzia Cesareo (IV A "Gianturco")
Giuseppina Cucchiarelli (IV C "Gianturco")
Fiorella Mazzaferri (IV A "Ruspoli")
Virginia Carrozzoni (IV A "Settembrini")
Maria Paolizzi (IV A "Settembrini")
Cristina Palmeri (V A "Gianturco")
Luigia Del Bianco (V B "Gianturco")
Emanuela Cellitti (V B "Gianturco")
Roberta Pera (V A "Ruspoli")
Roberta Cantaluppi (V A "Settembrini")
Sabrina Naso (referente Medie inferiori)
Marianna Cannone (1° A "Ceva")
Francesca Federici (1° B-C-F "Sant'Agata")
Cristina Puccio (1° B "Sant'Agata")
Tiziana Brugnola (1° D "Sant'Agata")
Rosa Merola (2° D "Ceva")
Orietta Cordovana (2° D "Ceva")
Sabrina Vernole (2° F-H "Ceva")
I commenti
degli allievi della 5 A
Nell’economia del progetto “La Scuola Diffusa sul Territorio” promosso dall’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti”, è stata realizzata, nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, una rivista sperimentale di classe, redatta ed impaginata dagli stessi allievi della 5 A del plesso delle elementari “Palombella”, sotto la guida della docente Cristina Palmeri: una sorta di piccolo “laboratorio giornalistico”.
Nell’ultima edizione dell’anno (mesi aprile-maggio-giugno 2021), è stata dedicata attenzione anche al progetto “La Diversità è Ricchezza”, ed è interessante leggere alcuni dei commenti, a seguito della disseminazione in classe dei discorsi provocati dall’iniziativa: vedi da pagina 14 a pagina 23.
Clicca di seguito, per sfogliare la rivista sulla piattaforma “MadMag”
La struttura del progetto

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Attività laboratoriali
Sarà sviluppata una parallela attività laboratoriale nelle 8 classi coinvolte, che preveda anche la realizzazione di alcuni cortometraggi sperimentali in formato digitale; sono previsti 4 laboratori, ognuno dei quali coinvolge 2 classi, della durata ognuno indicativamente di 10 ore; l’attività si articolerà su 5 assi di intervento: (a.) lettura critica dell’opera cinematografica, audiovisiva, web; (b.) rudimenti di scrittura cinematografica e audiovisiva; (c.) teoria e tecnica delle riprese e del montaggio audiovisivo); (d.) “social media strategy”; (e.) elementi di “educazione alla diversità”.

Festival di opere inedite
- Sarà organizzato, alla fine della rassegna, un Festival, ad ingresso gratuito, della durata di 2 giorni (venerdì o sabato), che presenti opere inedite, o comunque che hanno registrato una circolazione “theatrical” limitata (anche in collaborazione con la Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai), ed anche i risultati delle attività laboratoriali realizzate nella scuola (almeno 4 cortometraggi digitali), e che proponga quindi un’ulteriore occasione di confronto e discussione, tra studenti ed autori ed operatori delle realtà sociali coinvolte; verrà assegnato un Premio soltanto (per l’opera “più innovativa”), sulla base di una giuria formata da studenti e da professionisti.

Pubblicazioni e disseminazione social
E' prevista la pubblicazione – su supporto cartaceo e web – di un catalogo ragionato delle opere presentate e degli “atti” degli incontri, arricchiti da contributi di esperti; la presentazione del catalogo ragionato sarà anch’essa una ulteriore occasione di dibattito e di disseminazione delle tematiche affrontate.
Tutte le attività saranno inoltre pubblicate su profili social dedicati ed interamente gestiti dai ragazzi, con una sezione autogestita invece dai docenti; verrà previsto lo streaming via web dei dibattiti/confronti e le attività dei laboratori, e la possibilità di rivedere la videoregistrazione di tutte le iniziative realizzate.
Proiezioni e incontri con autori e esperti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
Vestibulum ac elementum massa

Professor

Senior Instructor

Asst. Professor

Instructor