Materiali stampa e media

Comunicato stampa 1° giugno 2021

“La diversità è ricchezza - Cinema e YouTube alleati contro il disagio giovanile”

Prima edizione del progetto IsICult - I. C. “E. Q. Visconti” (Roma) - Università “Sapienza” che utilizza il cinema ed internet per stimolare una cultura critica audiovisiva per affrontare il tema del disagio adolescenziale.
Proiezioni, incontri con gli autori, dibattiti laboratoriali

A fine maggio 2021, si è conclusa la prima edizione del progetto “La Diversità è Ricchezza. Cinema e YouTube alleati contro il disagio giovanile”, iniziativa di sensibilizzazione psico-sociale-civile e di educazione critica all’immagine audiovisiva.
L’iniziativa è ideata dall’Istituto italiano per l’Industria Culturale - IsICult ed è realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” (“Cips”) promosso dal Ministero dell’Istruzione (Mi, ex Miur) e dal Ministero della Cultura (Mic, ex Mibact), all’interno del bando “Buone Pratiche, Rassegne, Festival” edizione 2019 (slittata al 2020/2021 causa pandemia), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma, con il supporto scientifico dell’Università “Sapienza” di Roma (CoRiS - Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale - CineMonitor) e con il sostegno del “Cinema Farnese” di Roma.

Sono stati coinvolti complessivamente oltre 320 studenti di 16 classi(elementari e medie) dei 5 plessi che appartengono all’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti”, tutti nel Centro Storico di Roma.

Il progetto si pone come originale iniziativa di sensibilizzazione culturale e di fruizione critica di opere cinematografiche, audiovisive, web, focalizzate sul concetto di “diversità” (in senso lato), da conoscere ed esaltare, e di “disagio” (soprattutto giovanile), da destrutturare e contrastare.
Si è dedicata particolare attenzione al “disagio giovanile” ed alle reazioni discriminanti della comunità rispetto alle “diversità”.

Strutturata per coinvolgere ragazze e ragazzi che vanno dai 9 ai 14 anni (dalla quarta e quinta elementare ai primi due anni della scuola media inferiore), l’iniziativa ha previsto tra l’altro la realizzazione di 9 “mattinate” nello storico Cinema Farnese di Roma, attraverso la proiezione di una serie di opere audiovisive (lungometraggi, così come cortometraggi, documentari, videoclip musicali, video di youtuber ed altri materiali da internet, ecc.) che affrontano tematiche connesse con il “disagio” – nelle sue dimensioni fisiche, psichiche, sociali – con particolare attenzione al “disagio giovanile”

Attorno alle varie opere, è stato sviluppato, durante ogni mattinata al Cinema Farnese, un dibattito laboratoriale teso a far maturare negli studenti una coscienza critica delle dinamiche del disagio.
La disseminazione all’interno dell’attività didattica è stata curata anzitutto dai 17 docenti che sono stati coinvolti nel progetto.

Sono stati coinvolti attivamente autori ed organizzatori culturali di prestigio:

· Nicola Guaglianone sceneggiatore tra l’altro del pluripremiato cortometraggio “I due piedi sinistri”;

·  l’autore del romanzo “Mio fratello rincorre i dinosauri” Giacomo Mazzariol ed il regista del film tratto dal romanzo stesso, Stefano Cipani;

· Amin Nour e Diana Pesci, autori del cortometraggio “Diversi ma tutti uguali”;

· Paolo Bianchini, regista del lungometraggio “Il Sole Dentro”;

· Isabella Salvetti, autrice del corto “Luce & Me”;

· Lorenzo Giovenga, regista del corto “Happy Birthday” (girato anche in Virtual Reality);

·  Paolo Masini, consulente del Ministro Dario Franceschini ed ideatore del progetto Ministero della Cultura “MigrArti - La cultura unisce”.

Gli studenti sono stati coinvolti soprattutto su 3 tematiche correlate alla “diversità”:

    l’Altro inteso come Straniero e Migrante;

    l’Altro inteso come Diversamente Abile o affetto da disturbi della psiche;

    l’Altro inteso come soggetto che mette in atto o è vittima di bullismo, anche nella dimensione digitale.

Tutte le “matinée” sono state videoriprese ed è in fase di montaggio un documentario che proporrà una sintesi degli incontri, a mo’ di reportage.

Lo sviluppo del progetto è slittato nel corso del tempo, a causa delle conseguenze della pandemia Covid-19, ed è stato parzialmente rimodulato rispetto alla versione originaria.

Il progetto, diretto da Angelo Zaccone Teodosi (Presidente IsICult), è stato elaborato con la consulenza anche della Professoressa Mihaela Gavrila (Responsabile CineMonitor del CoRis dell’Università Sapienza). Hanno collaborato, per lo staff IsICult, tra gli altri: Claudia Carboni, Carla Di Tommaso, Enrico Colloca, Paolo Giammarco.

L’iniziativa si avvale di un sito web dedicato, curato dall’art director Emanuela Giovannoni.

Il sito web propone anche alcuni dei materiali audiovisivi proiettati durante le matinée al Cinema Farnese, ed altri ancora.

Ci si è avvalsi anche della collaborazione di Fabio Amadei, titolare del Cinema Farnese.

L’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” è diretto dalla Professoressa Piera Guglielmi, coordinatrici di riferimento per il progetto “La Diversità è Ricchezza” sono la Professoressa Sabrina Naso per le scuole medie e la Professoressa Fabiana Vallone per le scuole elementari.

L’istituto comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma è formato dalle seguenti sedi:

-       Scuola Primaria “Gianturco”, Via della Palombella 4

-       Scuola Primaria “Ruspoli”, Via Gesù e Maria 28

-       Scuola Primaria “Settembrini”, Via del Lavatore 38

-       Scuola Secondaria di I grado “Palazzo Ceva”, Via IV Novembre 95

-       Scuola Secondaria di I grado “Sant'Agata de’ Goti”, Via Sant’Agata dei Goti 19

Sede Amministrativa: Via della Palombella 4, Roma 00186, tel. 06 6833114, rmic818005@istruzione.it, codice Meccanografico RMIC818005


Per qualsiasi approfondimento, ci si può rivolgere alla segreteria dell’IsICult

Istituto italiano per l’Industria Culturale - IsICult, via Enna 21/c, Roma 00182.

tel +39 06 94 53 83 82, fax 06 94 53 83 95, cell 320 022 81 81, o via email:

info@isicult.it

www.isicult.it

Area Download

Le classi coinvolte

  • IV A Elementare "Gianturco"
  • IV C Elementare "Gianturco"
  • V A Elementare "Gianturco"
  • IV A Elementare "Ruspoli"
  • V B Elementare "Gianturco"
  • IV A Elementare "Settembrini"
  • V A Elementare "Ruspoli"
  • V A Elementare "Settembrini"

Le classi coinvolte

Si ringraziano
gli insegnanti:

Le foto
dell'evento

La struttura del progetto

Tavola disegno 27

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Tavola disegno 27 copia

Attività laboratoriali

Sarà sviluppata una parallela attività laboratoriale nelle 8 classi coinvolte, che preveda anche la realizzazione di alcuni cortometraggi sperimentali in formato digitale; sono previsti 4 laboratori, ognuno dei quali coinvolge 2 classi, della durata ognuno indicativamente di 10 ore; l’attività si articolerà su 5 assi di intervento: (a.) lettura critica dell’opera cinematografica, audiovisiva, web; (b.) rudimenti di scrittura cinematografica e audiovisiva; (c.) teoria e tecnica delle riprese e del montaggio audiovisivo); (d.) “social media strategy”; (e.) elementi di “educazione alla diversità”.

Tavola disegno 27 copia 2

Festival di opere inedite

  1. Sarà organizzato, alla fine della rassegna, un Festival, ad ingresso gratuito, della durata di 2 giorni (venerdì o sabato), che presenti opere inedite, o comunque che hanno registrato una circolazione “theatrical” limitata (anche in collaborazione con la Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai), ed anche i risultati delle attività laboratoriali realizzate nella scuola (almeno 4 cortometraggi digitali), e che proponga quindi un’ulteriore occasione di confronto e discussione, tra studenti ed autori ed operatori delle realtà sociali coinvolte; verrà assegnato un Premio soltanto (per l’opera “più innovativa”), sulla base di una giuria formata da studenti e da professionisti.
4

Pubblicazioni e disseminazione social

E' prevista la pubblicazione – su supporto cartaceo e web – di un catalogo ragionato delle opere presentate e degli “atti” degli incontri, arricchiti da contributi di esperti; la presentazione del catalogo ragionato sarà anch’essa una ulteriore occasione di dibattito e di disseminazione delle tematiche affrontate.

Tutte le attività saranno inoltre pubblicate su profili social dedicati ed interamente gestiti dai ragazzi, con una sezione autogestita invece dai docenti; verrà previsto lo streaming via web dei dibattiti/confronti e le attività dei laboratori, e la possibilità di rivedere la videoregistrazione di tutte le iniziative realizzate.

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Studious For Life

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.

Register
#Team
A leadership team with vision

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Vestibulum ac elementum massa

Abida Eric

Professor

Ruiz Yolanda

Senior Instructor

Martin Carolina

Asst. Professor

Yolanda Cardona

Instructor